Chi sono

Sono Antonio Grisolia, assistente sociale, supervisore e formatore.
Lavoro con assistenti sociali e professionisti del sociale e sociosantiario che attraversano momenti di sovraccarico, incertezza professionale, passaggi di ruolo o scelte lavorative complesse.

Offro percorsi individuali (coaching), supervisione e formazione per aiutare a ritrovare chiarezza, senso e solidità nel proprio ruolo professionale. 

Il mio percorso

Il mio percorso professionale è iniziato nel 2014  come educatore in una comunità terapeutica per persone con problemi di dipendenza e doppia diagnosi.
Successivamente ho lavorato per diversi anni  come assistente sociale nella tutela minori e  nel servizio sociale di base. Gli ultimi anni da dipendente pubblico li ho trascorsi lavorando presso il Servizio Dipendenze dell'Azienda Sanitaria.
Parallelamente, in questi anni  mi sono formato in diversi ambiti tra cui: la progettazione sociale, la mediazione familiare, il coaching e la supervisione, che oggi rappresentano, insieme all'esperienza da Assistente Sociale,  i pilastri del mio lavoro come libero professionista.
Dal 2022 porto avanti anche un progetto di divulgazione attraverso la pagina Instagram Studiare_Servizio _sociale, con cui accompagno studenti e colleghi nel passaggio dallo studio alla pratica.

Alla vostra destra vedrete  una cosa sconvolgente,  che non va più di moda: ovvero il  CV sintetico di colui che vi parla.

 

 

 

I miei valori

I valori che promuovo nel mio lavoro sono per me una bussola costante:

  • Autodeterminazione: credo che ogni persona debba trovare le  proprie risposte; il mio ruolo è stimolarla a trovarle, non fornire le "mie" risposte. 

  • Liberazione dalle catene: culturali, familiari, sociali o storiche. Spesso viviamo con il “pilota automatico”, senza interrogarci se siamo felici o se stiamo bene.  Il mio impegno è favorire consapevolezza e libertà di scelta.

  • Chiarezza del linguaggio: senza chiarezza non c’è potere di comprensione, né di azione, soprattutto quando si tratta di difendere i propri diritti.

  • Concretezza: come insegnava C.S. Peirce, il vero significato di un concetto sta negli effetti pratici che produce.

  • Collaborazione e mediazione: da soli si va poco lontano; credo nel valore del “fare insieme”, come risorsa di crescita e arricchimento reciproco.

  • Integrazione dei saperi: solo mettendo in dialogo discipline e prospettive diverse si può avere una visione più completa e realistica della complessità che viviamo.

Coraggio, onestà e trasparenza restano valori non negoziabili. 

Feedback

 

 

Ciao Antonio! Eccoci qui
Che dire… beh sicuramente che ho superato l’esame, ma non solo! L’ho superato con il punteggio più alto!!
Il tuo webinar è stato fondamentale, un’ottima base di partenza, ma anche di approfondimento grazie alle varie dispense che ci hai condiviso
Sei una persona strepitosa è un ottimo esempio, ma soprattutto un formatore superlativo! Non ci sono dubbi!
Scegliere il tuo webinar e la tua formazione è stata la cosa migliore che potessi fare! Non so se ce l’avrei fatta senza di te (e senza il metodo margherita🤣)
Grazie di cuore❤️🙏🏼 te ne sarò sempre grata

 

"Super chiaro e super comprensibile!

Ho appena iniziato a lavorare come Assistente Sociale in un piccolo Comune dell’Emilia Romagna e le tue parole  mi hanno rasserenata.

Bisogna avere la calma di imparare, darsi tempo… con la consapevolezza che la paura fa parte del percorso e ciò che si può fare e aggiornarsi, studiare e stare al passo!

Ti auguro una buona giornata "

"Anche se non c’è alcuna necessità di promuovere il corso vorrei dire a chi parteciperà che sarà la svolta! Io non ho potuto seguirlo in diretta ma la registrazione e il materiale sono completi e la disponibilità di Antonio non è roba da poco!

Personalmente consiglio entrambi i corsi (anche quello inerente all’esame di abilitazione) perché non ve ne pentirete."

 

"Personalmente mi ha riavvicinato alla materia, alla professione, all’operatività effettiva dell’assistente sociale.

Dopo diverso tempo che leggevo sui manuali, mi stavo “assopendo” sui libri di testo.

Sentire nuovamente persone in carne ed ossa, competenti in materia, mi ha fatto ritrovare l’energia e la motivazione per studiare e conseguire l’esame."

 

Grazie per la vostra chiarezza e per non aver dato nulla per scontato dando risposta a molti dubbi che avevo; grazie per averci dato uno schema, a mio avviso, infallibile per la risoluzione dei casi pratici e per averci fornito del materiale prezioso."

 

"Per me il corso è stato illuminante, mi ha dato degli input a mio avviso fondamentali soprattutto per la risoluzione dei casi pratici dal linguaggio da utilizzare alla formulazione delle ipotesi.

Credo che la vostra bravura sia stata il rendervi conto che nel momento  in cui parlavate,  potevate dare per scontate certe azioni, procedure, nozioni che non vengono esplicitate durante le lezioni universitarie, e infatti molto spesso siete ritornati più volte riprendendo i concetti più ostici tramite esempi pratici. Avete risposto alle nostre domande in modo diretto facendoci calare nella vita reale dei servizi sociali"

 

 

 

"Ormai sei la certezza di noi A.S. la tua pagina instagram (studiare_Servizio_socale) è un meraviglioso luogo per connetterci e sentirci capiti. grazie 

 

 

 

Ciao Antonio, mi auguro tu stia bene. Sto ascoltando le registrazioni dei webinar sull’esame di stato (io mi ero iscritta per la sessione di aprile) e devo dire che siete fenomenali! Davvero!  Oltre alle competenze, anche il linguaggio è davvero ottimo!

 

Crea il tuo sito web con Webador